Forse in Italia non è molto usato, non siamo poi così pratici come in quei film ambientati alle Hawaii o a Los Angeles dove si vedono ragazzi fare acrobazie pazzesche su queste tavole di legno grazie alle 4 ruote. Ma anche qui c’è chi è amante di questo sport, su internet basta scavare bene per comprendere che c’è proprio tanto materiale a disposizione per organizzarsi e imparare a mantenere l’equilibrio fin da piccoli. Non a caso questo sport è nato in California, dove lo spazio per correre non manca mai, dove gli skater già negli anni ’60 si esercitavano su questa tavola. I materiali ovviamente si sono evoluti perché le tecniche si sono evolute e quindi c’è stata la ricerca di una maggiore sicurezza da parte degli skater. Per cercare ciò che meglio fa alle nostre esigenze, possiamo innanzitutto comprendere di quanti parti è composto. Che sia per adulti o per bambini le parti principali sono sempre le stesse. La tavola si chiama Deck, alcune sono composte anche di snodi e attacchi, quelli si chiamano trucks, ovviamente poi ci sono le ruote Wheels e fondamentali sono i cuscinetti Bearings. Ovviamente poi tutto questo deve essere correlato da un attrezzatura che garantisca la sicurezza, il caschetto con le varie protezioni per le ginocchia e i gomiti, qualcuno utilizza anche i mezzi guanti per evitare le ferite da striscia sull’asfalto che un po’ tutti nella vita abbiamo provato.
Ecco un esempio base, qui http://www.ebay.it/itm/kit-protezioni-skateboard-e-pattini-/120990764908?pt=SkateBoard&hash=item1c2b9c8f6c è possibile trovare un mix di tutto il necessario. Alcuni modelli che si vendono su internet sono stati usati pochissimo, tutti i genitori sanno che i bambini quando sono piccoli tendono a cambiare idea sullo sport preferito, quindi capita molto spesso che delle famiglie mettano i vendita il proprio materiale utilizzato magari una sola volta. Visto il periodo di crisi allora perché non darsi una mano a vicenda, spesso solo il materiale per la sicurezza costa intorno ai 50 euro. Fra l’altro poi su internet è possibile trovare anche i pezzi di ricambio, se il vostro skate si è usurato troppo fate riferimento a questi siti http://www.ebay.it/itm/Bullet-150mm-Skateboard-Trucks-Old-School-Bullet-58mm-Wheels-Truck-Kit-/350544053620?pt=UK_Sporting_Goods_Skateboarding_Skating_ET&hash=item519e0dc574 per del materiale ben curato e in linea con il vostro skate. Mentre se vi serve qualcosa di più economico che porti un risparmio e che non sia particolarmente bello ma semplicemente duraturo nel tempo allora potete dare un occhio qui http://www.ebay.it/itm/Thunder-Rebuild-Kit-90a-Red-/120918201560?pt=UK_Sporting_Goods_Skateboarding_Skating_ET&hash=item1c274954d8 basta solo capire di che colore vogliamo sia il nostro skate ma soprattutto iniziare dalla sicurezza.
Durante il blocco dovuto al covid ho potuto passare molto tempo con la mia famiglia perché lavoravo a casa ma non potevo andare al parco giochi con i miei figli. Mio figlio più giovane voleva uno skateboard per bambini e ora sta per imparare e prova a fare i trucchi. Tuttavia, non è così facile (nemmeno per me).