In quanti conoscono la storia di Daikin? L’industria multinazionale di Osaka in Giappone fondata nel 1924 da Akira Yamada e leader mondiale nei sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Oggi è presente in 121 paesi, ha oltre 40mila dipendenti e 62 centri di produzione. Nell’anno fiscale 2011 (aprile ‘11 – marzo ‘12) ha realizzato un fatturato di 1218 miliardi di Yen, pari a circa 11,17 miliardi di Euro*.
Tutte le soluzioni di Daikin sono caratterizzate da tecnologie che mirano al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 come ad esempio i sistemi in pompa di calore ad alta efficienza energetica. La multinazionale ha affiancato all’ampia linea di sistemi per la climatizzazione commerciale, residenziale e a volume di refrigerante variabile, la gamma di sistemi idronici attraverso l’acquisizione di McQuay (Gruppo Oyl). Inoltre ha potenziato la sua presenza in settori strategici come il riscaldamento e il service, grazie rispettivamente all’acquisizione della società tedesca Rotex e all’integrazione nella propria struttura di McQuay Service, entrando nel business dei servizi ad alto valore aggiunto. Queste operazioni hanno permesso a Daikin di offrire un raggio completo di soluzioni per il comfort e il controllo dell’aria.
Daikin è inoltre una tra le più importanti realtà nell’industria dei refrigeranti fluorochimici. I refrigeranti che l’azienda produce e utilizza nei suoi sistemi sono atossici, ininfiammabili e privi di atomi di cloro e si contraddistinguono per l’elevata efficienza termodinamica. Grazie all’attività di ricerca e sviluppo ha realizzato la tecnologia che consente l’impiego di un refrigerante naturale a ridotto impatto ambientale come l’anidride carbonica nei sistemi di climatizzazione commerciale VRV, in alternativa ai refrigeranti sintetici a base di HFC (idrofluorocarburi).
Per quanto riguarda la gamma residenziale, nel 2007 Daikin ha lanciato sul mercato Ururu Sarara, il primo climatizzatore che controlla l’umidità e rinnova l’aria. Nel 2009 è la volta di Emura il climatizzatore che unisce l’eccellenza tecnologica all’estetica estremamente gradevole di un oggetto di design, ultrapiatto, dalle linee eleganti, semplici ed essenziali. Prosegue il suo percorso nel mondo del design lanciando nel 2011 Nexura il modello a pavimento che si caratterizza per l’innovativa tecnologia del riscaldamento radiante abbinata al funzionamento in pompa di calore. L’ultima novità è il climatizzatore della gamma design DC Inverter Plus serie K che con la nuova taglia 15 e l’estrema silenziosità è particolarmente adatto ad ambienti di piccole dimensioni.
Daikin Air Conditioning Italy SpA nasce nel 2002 e oggi è leader in Italia con una quota di mercato superiore al 30%, 5 sedi, oltre 240 dipendenti e un fatturato per l’anno fiscale 2011 (aprile ’11 – marzo ’12) di 342 milioni di euro. Da dicembre 2010 Daikin Italy opera nel mercato del riscaldamento con i sistemi a marchio Rotex e una divisione dedicata. Le soluzioni in pompa di calore HPSU, che si integrano perfettamente con il solare termico e consentono la produzione di acqua calda sanitaria, sono la soluzione ideale per l’edilizia sostenibile. Grazie a questi innovativi sistemi l’azienda è diventata partner CasaClima, l’agenzia di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Daikin Italy è stata la prima e unica azienda italiana nel settore della climatizzazione ad aver ottenuto sia la certificazione ISO 9001 per la qualità, sia la ISO 14001 per l’ambiente e la certificazione SA 8000 per la responsabilità sociale. A partire dal 2008 Daikin ha implementato anche a livello europeo sistemi di controllo interni conformi alla legislazione giapponese J-SOx che assicurano l’affidabilità e l’accuratezza del reporting finanziario nel rispetto della legge.
*in base al tasso di cambio convenzionale di 109 yen per euro.
Buongiorno. Sono Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italia. La ringrazio per l’attenzione che ha dedicato alla nostra azienda. Se volesse prendere contatto con me, sarei lieto di fornirle alcune informazioni aggiornate sulla nostra azienda e le nostre attività. A presto.