Se c’è un supereroe che ha raccolto grandi successi in questi ultimi anni, questo è certamente Batman. L’uomo pipistrello, cupo vigilante senza poteri soprannaturali, è forse l’eroe più vicino a noi. Terrificante nel suo completo nero e nel suo sguardo ferino, che però contrasta con i suoi ideali: non uccide, Batman, mai (se non in una primissima fase della sua genesi fumettistica). È la giustizia nell’ombra, più simile alla vendetta, è l’intelligenza e l’oscurità votata al bene. A dar nuovo vigore al personaggio sono stati certamente i recenti film di Christopher Nolan, che hanno proposto il Cavaliere Oscuro nella sua versione più cupa e tormentata.
In Arkham Asylum il Cavaliere Oscuro deve vedersela con l’ambiente del Manicomio e i suoi pericolosi abitanti, con Joker a fare da instabile Cicerone, destreggiandosi tra fasi di stealth e di combattimento frenetico. Il fortunato prodotto di Rocksteady Studios ha saputo ricreare alla perfezione la personalità dell’uomo pipistrello, senza utilizzare la seppur invitante figura costruita da Nolan.
Lego Batman 2, invece, si mantiene da tre settimane nei primi posti in classifica dei giochi più venduti dell’ultimo periodo. Uscito nel giugno del 2012, offre un’esperienza videoludica di sicuro divertimento, come i giochi Lego ci avevano abituato con le ultime saghe.
In attesa dell’uscita del prossimo film “Il Cavaliere Oscuro, il Ritorno”, che in Italia è previsto per fine agosto, gli amanti di Batman potranno consolarsi con questi ottimi giochi e con il DLC aggiuntivo per Arkham City, Harley Quinn’s – Revenge, uscito anche questo nel giugno 2012.