Llelyca è una boutique virtuale dove trovare capi d’abbigliamento e accessori moda..Il progetto è nuovo e le Responsabili Elisa Calatti e Ornella Pascucci ci raccontano come è iniziato..
- Da dove vi è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?
Lelyca.com è nata (fin da subito) come e-boutique dall’esperienza (in marketing e in logistica), dall’intuizione e dallo studio (ricerche di mercato) delle due titolari.
- La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?
Ci rivolgiamo ad una nicchia, a cui offriamo accessori moda artigianali made in Italy, spesso anche hand made. Investiamo molto sulla ricerca del prodotto particolare ed unico.
- Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?
L’azienda è composta da due persone, una segue l’area amministrativa e logistica e l’altra il marketing ed il commerciale. Gli acquisti vengono effettuati da entrambe le titolari.
- Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?
Stiamo investendo in comparatori di prezzo, adv su riviste on line, campagne sui social network, adv su circuiti banner. Data la nostra breve esperienza (siamo on line dal Dicembre 2012), al momento non siamo ancora in grado di indicare gli strumenti più performanti.
- Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?
- Comunicazione & Marketing: dare cioè visibilità ad un sito appena messo on line
- Ricerca dei prodotti: selezionare articoli made in italy unici, dal buon rapporto qualità/prezzo
- Studio del prezzo: individuare il prezzo corretto in relazione al target, alla concorrenza ed alla marginalità.
- Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?
- Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?
Trattandosi di prodotti moda, i picchi di vendita si hanno all’inizio delle nuove collezioni (AI e PE) e in concomitanza con le festività.
- Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?
In quattro mesi di lavoro (siamo on line dal Dicembre 2012) abbiamo già effettuato un restyling del sito. Periodicamente (almeno una/due volte al mese) inseriamo nuovi banner e/o nuove pagine.
- Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?
Sicuramente in comunicazione per dare ulteriore visibilità al sito.
- Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?
Manca ancora la piena fiducia e l’esperienza delle persone nell’effettuare acquisti online. Ma i dati di mercato sono sicuramente rassicuranti.
Riferimenti Utili:
Lelyca S.r.l.
Via della Valle 2/A
20087 Casterno di Robecco sul Naviglio (MI)
Tel 02.94970182