Per un prato sempre in salute è fondamentale tagliare l’erba regolarmente. Naturalmente importante è il tipo di strumenti che andremo ad utilizzare.
Indispensabile è innaffiarlo spesso, soprattutto d’estate è preferibile ripetere l’operazione per più volte al giorno, anche di notte in modo da evitare che l’acqua non evapori a causa della calura diurna e per far assorbire i liquidi facilmente.
La manutenzione del prato non si limita come tanti pensano solo alla potatura, ma se si vuole mantenere un prato rigoglioso è necessario in Primavera procedere con una nuova semina e aiutare lo sviluppo delle nuove piante con concimi a base di azoto, fosforo e potassio (sempre in soluzione liquida).
Se devi seminare una zona di terreno dove l’inverno ha rovinato il manto erboso, ti conviene farlo con l’utilizzo di una motozappa. Ci sono quelle a motore ma anche quelle davvero pratiche che sono elettriche e che costano sul centinaio di euro (guarda i prezzi). Se l’area da trattare non è grande sono una soluzione.
Importante è controllare la creazione di muffe formatasi durante l’inverno, eliminandole tramite il solfato di ferro. In modo da procedere con un’innaffiatura che renderà il prato di un bel colore verde.
Un consiglio che posso darvi è quello di provvedere con una disinfestazione per combattere le zanzare, soprattutto in questo periodo (aprile/maggio). Per nutrire il terreno usate composti naturali, prodotti organici che decomponendosi rilasciano sostanze nutritive utili per la crescita delle piante.
Inizialmente sono necessarie maggiori attenzioni, come ad esempio il mantenimento della pulizia da rametti e foglie secche, tirandoli via tramite un rastrello senza strappare i fusti.
Vi ricordo inoltre che l’eccesso di acqua può danneggiare le piante!
Per concludere, approfittate del cambio di stagione per piantare nuove piante (naturalmente ideali per questo periodo). Il vostro giardino diventerà un piacevole spazio dove trascorrere giorni soleggiati a rilassarvi o godervi pranzi con amici.