Innanzitutto, come per ogni attività fisica, per svolgere lo Zumba Fitness, occorre un certificato medico che attesti la buona salute del paziente. Non possono praticare Zumba Fitness, ovviamente, tutti i soggetti che soffrono di gravi problemi cardiaci e respiratori, poiché si tratta di un’attività ritmata ed intensa che potrebbe affaticare l’apparato respiratorio e circolatorio. Inoltre, se si è sofferto di ernie, contratture muscolari o problemi alla spina dorsale, bisogna chiedere al proprio medico curante se quest’attività sia quella che fa per noi e quale carico di lavoro sia adatto. Non tutti, infatti, riescono a sostenere un’ora di Zumba Fitness in palestra!
Per tutti coloro, invece, che non soffrono di particolari patologie, lo Zumba Fitness è assolutamente consigliato in quanto attività fisica assolutamente divertente oltre che tonificante. Di certo, dopo un’intensa giornata di lavoro, vi farà sfogare tutta la rabbia o l’ansia represse!
Ma ora anche sotto con le domande più comuni:
Perchè si chiama Zumba?
La parola Zumba arriva da “Rumba” un termine colombiano che non indica un ballo, ma significa fare festa, uscire a divertirsi.
A seconda del contesto “Rumba” può cambiare significato e potrebbe essere usata per dire di andare a ballare, andare a bere o andare a casa di un amico.
Comunque sia il significato primario è sempre quello di divertirsi e di fare festa!
Come vestirsi per fare Zumba?
Se hai letto il significato di Zumba avrai capito che è una attività, una danza, un ballo “colorato”, pieno di energia.
Ti devi sfogare quando fai Zumba e, a maggior ragione, quello che indossi deve riflettere quello che stai facendo e aiutarti a stare bene. Su le mani quindi per abiti comodi e colorati e leggeri come t-shirt, canotte e top o crop top perché, muovendosi, la temperatura del corpo si alza.
Facile trovare in palestra (un po’ come vedi nel video più sotto) modelli aderenti che lasciano le braccia scoperte o, al contrario, maglie morbide e lunghe (loose fitting) che ondeggiano con i movimenti del corpo.
C’è un business bello grande dietro lo Zumba Fitness, online ci sono anche negozi dedicati. Se vuoi farti una idea, velocemente, basta che cerchi “Zumba Fitness” su Amazon (clicca qui) e troverai decine di combinazioni, di soluzioni un po’ per tutte le tasche.
Importante!
Usa scarpe da ginnastica comode, resistenti, che ammortizzino bene. É brutto dirlo ma ci suderai molto dentro quelle scarpe, le dovrai buttare in lavatrice spesso e volentieri (quindi ricordati questo accessorio ma soprattutto anche un buon spray deodorante e antibatterico per calzature per quando le metti nella tua sacca a fine attività).
Infine… lo so che fai Zumba anche per tenerti in forma e mandare giù qualche kilo quindi…
Si dimagrisce facendo Zumba?
Si dimagrisce facendo sia attività fisica che curando al meglio la propria alimentazione. Quindi, lo Zumba, anche se fatto 3 volte alla settimana per 60 minuti (più o meno questa è la durata) non può fare miracoli ma sicuramente aiuta. Si bruciano circa 500 Kcal a lezione. E ci si diverte: questa è la cosa più importante. Qualsiasi attività che va agire sull’umore della persona è un toccasana e si rifletterà su tutto il resto. Anche su quel Kg in più che non riesci a mandare via 😉