Dimenticavo di dirvi che l’asciugatrice è assolutamente indispensabile nel caso si viva nei palazzi in cui non è sempre possibile stendere i panni al filo! Detto ciò passiamo ai consigli d’uso dell’asciugatrice!
Consigli per l’uso
Prima di asciugare i panni, essi vanno divisi in base al tipo di biancheria, per evitare che i più delicati possano rovinarsi. Prima di asciugare i panni assicuratevi che la centrifuga non li abbia già strizzati a dovere, altrimenti questo sarà solo un inutile spreco di energia! L’asciugatrice deve essere posizionata in un luogo ben areato nel quale non si raggiungano mai temperature troppo alte.
La manutenzione è poi importantissima per far sì che la vostra asciugatrice duri più a lungo possibile. Difatti, dopo averla utilizzata, spegnetela sempre e riportate la manopola alla posizione di partenza! Ovviamente pulite l’asciugatrice frequentemente e non inseritevi detergenti infiammabili! Anche il filtro dell’asciugatrice andrà pulito molto spesso. Utilizzate acqua di sorgente e una piccola spazzola per rimuovere pelucchi e sporco ostinato. Inoltre se l’asciugatrice dovesse avere qualunque problema rivolgetevi al personale tecnico e non cercate di risolvere da sole la questione! Infine, vi consigliamo di pulire accuratamente lo scambiatore di calore e di farlo almeno una volta al mese.
E voi come pulite la vostra asciugatrice? Anzi sarebbe da chiedervi, la utilizzate o lasciate che i panni asciughino a temperatura ambiente? Per chi ne ha la possibilità l’asciugatura naturale può essere salutare per i panni stessi, sebbene i tempi si allunghino notevolmente; ma chi non può proprio stendere i panni al sole deve ricorrere all’uso frequente dell’asciugatrice, che dovrà essere manutenuta frequentemente e conservata in un angolo idoneo, ad esempio, del proprio terrazzo!