Kite Beach a Capo verde è il centro kite di Mitu e Djo nell’isola di Sal.
É all’interno di una baia e raggiungibile con 5 minuti di macchina dalla cittadina di Santa Maria. Se soggiorni in uno dei villaggi presenti sull’isola, quasi certamente c’è il servizio navetta (a pagamento) che tutti i giorni ti porterà avanti e indietro.
Come vedrai dal video, c’è una bella spiaggia, una struttura ricettiva (dove puoi anche lasciare la tua attrezzatura), un bar e delle sdraio dove oziare in santa pace. I bambini sono i benvenuti. L’atmosfera è di quelle belle, tutti kiter, tutti con il sorriso stampato tipico di chi si sta godendo la propria passione.
Ho frequentato Kite Beach per una settimana, a inizio Aprile, soggiornando al villaggio Vila do Farol.
In quel periodo ho trovato un massimo di 18-24 nodi e sono sempre uscito con la mia 12 Best (sicuramente avrei potuto usare anche la 10, ma non ho avuto problemi di sorta). Ero sovra-invelato? Dipende, quando ci sono le onde, è più facile passarle e gestirle, specialmente con chi gira con una twin-tip come me. Se avessi avuto il surfino sarebbe stata un’altra storia.
Qualche giorno sono andato da solo, altri con moglie e figlia che, tra bar, musica e la classica energia che si respira in quei posti, non si sono di certo mai annoiate.
Ci andavo alla mattina, alle 10 ero in acqua, alle 12.30 tornavo a pranzare al villaggio e nel pomeriggio uscivo direttamente sulla spiaggia del Farol. Muta obbligatoria, ameno che tu non sia un tedesco di Germania.
Se vai all’isola di Sal non puoi non andare a Kite Beach. Anche se non fai Kite, devi farci un salto, non fosse altro che così forse capirai perchè la gente diventa matta per questo sport.
Questo il video: