Il barbecue, per noi italiani “la Grigliata“, è per molte famiglie un momento sacro che caratterizza il ritrovarsi tutti insieme a cuocere carne ma anche verdure su una griglia.
Questo perché è un tipo di cottura che proprio a causa della sua caratteristica deve essere per forza svolto all’esterno per evitare pericoli di incendio ma fondamentalmente per evitare di affumicare la casa.
Oltre al calore ci mette del suo anche il fumo che fuoriesce aiutando a generare degli aromi che non si ottengono con nessun altro tipo di cottura.
In alcune tipologie di barbecue più avanzato, al posto della griglia ci sono le tipiche Lose in pietra. In questo caso infatti le temperature di cottura sono elevatissime, rispetto al caso citato precedentemente.
Non a caso la tecnica è più veloce, proprio perché le “griglie” sono arroventate.
Sebbena alcuni possano storcere il naso, oggi i moderni barbecue sono elettrici. Modelli del genere però sono complicati da vendere ai tradizionalisti che ci tengono a restare attaccati alle vecchie tradizioni.
Nota: la cosa che stupisce è che è stato progettato per poter essere portato anche in viaggio, di fatto pesa solo due chili e può essere trasportato tranquillamente in auto anche a casa di amici.
Altri o
I prezzi dei Severin linea PG variano da 60€ a 100€ e li puoi sempre comprare online.
Si sale di livello se si vanno a guardare i barbecue elettrici della Tefal o della Weber: il prodotto qui diventa ancora più professionale e i prezzi sono sensibilmente più alti.
La decisione sta a te: quante volte cucini la carne, il pesce o le verdura alla griglia durante l’anno? (oddio ci sarebbero anche i formaggi… così buoni!)