Il 3 ottobre ha fatto il suo debutto Playstation Mobile, un nuovo servizio di distribuzione digitale proposto da Sony, che rende disponibili applicazioni e videogiochi per dispositivi Android e PSVita. La compatibilità è garantita su molti device Sony Ericsson, ma anche su quei dispositivi che soddisfano i requisiti del programma Playstation Certified. Con questa piattaforma Sony vuole proporsi come alternativa videoludica al Play di Google, puntando sulla forza del marchio Playstation e offrendo giochi a prezzi contenuti. Il differente modo di giocare, tra console portatili e dispositivi Android, ha portato la Sony a puntare sui cosiddetti casual-game, che ottengono il più largo successo tra i possessori di smatphone, oltre ai già lanciati Minis. Oltre al vantaggio di un panorama ludico più ampio, i giocatori avranno anche la possibilità di installare il gioco fino a tre volte su diversi dispositivi Android compatibili in proprio possesso.
Cosa potrebbe portare la Sony ad avere successo con questa piattaforma, nonostante il dominio del Play di Google? La completa integrazione con il mondo Playstation e il suo posizionamento in vista nel Playstation Store, con una facile navigabilità tra i prodotti a disposizione. Questo è certamente un segnale su quanto Sony intenda puntare su questa nuova forma di intrattenimento videoludico.
Quello che si attende per il prossimo futuro è l’implementazione di classifiche online per la maggioranza dei giochi a disposizione, cosa che potrebbe dare certamente una spinta più forte al successo di questo servizio.
Staremo a vedere! Se nel frattempo volete approfondire e leggere quali giochi sono già disponibile, leggete questo interessante articolo di PlayLords.it: PlayStation Mobile disponibile su dispositivi Android e PS Vita!