Per il senso di calore e comfort che trasmette, il parquet è tra le scelte più diffuse per il pavimento di casa. Si adatta a qualsiasi stanza, anche se alcune sono più indicate rispetto ad altre per l’uso quotidiano che ne viene fatto. Ad esempio per la cucina o per il bagno generalmente si scelgono pavimenti resistenti agli urti e all’acqua, mentre i pavimenti in legno sono i preferiti nelle camere da letto.
Nella scelta del colore del parquet bisogna considerare anche le tonalità delle pareti e dei mobili che compongono la stanza. Poche regole per la scelta giusta: i colori chiari fanno apparire la stanza più grande, mentre quelli scuri riducono lo spazio. Il pavimento scuro, però, se abbinato alle pareti chiare allarga la stanza, ma se abbinato ad un soffitto scuro, farà apparire la stanza più larga e bassa.
La soluzione ideale nella scelta dei colori del parquet è quella di abbinare un pavimento chiaro con pareti chiare, potrete poi creare particolari effetti con mobili colorati.
A determinare il colore del parquet è il tipo di legno con il quale è realizzato.
Il rovere rimane ancora oggi il legno preferito nella scelta del parquet, non solo perché rappresenta il giusto equilibrio prezzo e qualità, ma anche perché offre diverse tonalità tra cui scegliere. Il teak è un eccellente legno che viene utilizzato anche nelle imbarcazioni, talmente alta è la sua resistenza. Gli altri tipi di legno sono l’acero, il ciliegi, il doussiè, il faggio, il noce, l’iroko, e il wengè.
Il parquet si pulisce facilmente prima con un panno antistatico per rimuovere la polvere e poi con un panno inumidito da un detergente neutro per rimuovere eventuali residui di sporco.