Tutti hanno bisogno di rilassarsi un po’, di staccare dalla monotonia giornaliera che ci lega sempre allo stresso caos. La mente è sempre impegnata a pensare di risolvere piccoli problemi o altro.
Il tappetino da yoga è un’attrezzatura utilizzata durante la pratica dello yoga. Si tratta di un tappetino sottile, realizzato solitamente in un materiale antiscivolo, che viene posizionato a terra per fornire una superficie stabile e confortevole su cui praticare gli asana (le posizioni yoga) e i movimenti fluidi.
Il tappetino da yoga ha diversi scopi. In primo luogo, offre un’adesione sicura e stabile per le mani e i piedi, riducendo il rischio di scivolare o cadere. In secondo luogo, assorbe l’umidità dal sudore e mantiene la pulizia della zona di pratica. Fornisce un po’ di ammortizzazione per le articolazioni, riducendo il rischio di infortuni e migliorando il comfort durante la pratica.
I tappetini da yoga sono disponibili in diverse dimensioni, spessori e colori, in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, esistono anche tappetini ecologici, realizzati con materiali biodegradabili o riciclabili, per ridurre l’impatto ambientale della loro produzione e smaltimento.
Quale comprare
Parti da questa premessa: i tappetini yoga sono normalissimi tappetini, per aiutare chi effettua le pratiche a rimanere comodo.
Internet è pieno di venditori, possiamo decidere però di fare un giro anche per negozi specializzati in modo da farci un idea. Non vanno confusi con i comuni tappetini per fare addominali, in quanto questi hanno una cura migliore del nostro fondo schiena.
Al netto della lunghezza e del comfort (che sono i due parametri principali) tra i modelli più esclusivi trovi quello della Nike Move: Ha una lunghezza di 172 cm, gli sport con cui si può utilizzare sono, sia lo Yoga che il Pilates, è abbastanza leggero da portare in giro visto che ha peso inferiore ai 0,5Kg.
La Nike è sicuramente un nome di cui potersi fidare, visto che rappresenta una delle prime marche che per prima ha dato origine a quella che è la cultura pop e al concetto di cool. In questo caso si presta volentieri ad accogliere ed abbracciare sport un po’ meno irruenti privilegiando come sempre sicurezza e comodità. Dal primo momento, in cui questo marchio è nato, infatti la parola d’ordine è stata leggerezza e resistenza. Il prezzo infatti può risultare un po’ altino, siamo sui 35 euro.
Un modello comodo al trasporto più economico è il ScSports,i dati sostanzialmente sono simili, 180 x 60. Anche se il confort può risultare leggermente minore a causa dei materiali con cui è stato costruito a differenza del modello precedente.