RisorseOnline


Home





Home > Tutorial > Dare la mancia nei diversi paesi

  Italiano   
Select Language Close

Italiano


 

mancia


DARE LA MANCIA


L'Australia


Dare la mancia in Australia è una usanza davvero poco frequente.

Il Canada

La maggior parte del personale di servizio nel Canada si aspetta qualcosa di mancia nell'ordine del 10-20%, a seconda della città , se sia il Canada francese o inglese ed il livello di servizio. Dare la mancia è previsto per i ristoranti, i bar, la consegne a domicilio ed i taxi. Non dovreste provare a corrompere con dei soldi la polizia, specialmente la Royal Canadian Mountain Police- non lo apprezzeranno!
Il 15% è una buona mancia in un ristorante. A Montreal, le mance per un buon pasto ad un buon ristorante con buon servizio dovrebbero essere più elevate.

Ovviamente, non dovreste lasciare la mancia se il servizio non è di vostro gradimento. Non lasciando nulla infatti dovrebbero passare il messaggio. Non c'è giustificazione per un servizio scadente - è il loro mestiere e lo dovete pretendere!

La Cina

Non dovrete mai lasciare la mancia in Cina. E' l'unica consolozione se pensate che gli straniere pagano già di più (per qualsiasi servizio) rispetto ai residenti.

L'Egitto

 

In Egitto, aspettare per una mancia, è un modo di vivere. Se andate su una crociera sul Nilo o sul lago Nasser, alla conclusione della crociera ci chiederanno di lasciare le mance per la squadra della barca e tutti coloro che vi hanno accompagnato o servito. Lasciare una mancia ad una guida è a vostra discrezione ma se lo merita vale la pena lasciargliela.
Similmente, se andate a Luxor o a Aswan in qualche luogo simile ed usate un calesse (carro trainato da cavalli), il guidatore si aspetterà una mancia oltre al normale prezzo pattuito per la corsa. Spetta voi decidere di pagarlo o meno, ma se non lo farete... l'uomo vi guarderà molto, molto male! I guidatori del taxi invece non ricevono la mancia.

L'Estonia

Dare la mancia in Estonia non è molto comune. I conducenti dei dei taxi ed a volte anche i camerieri di un ristorante possono gradire una mancia, ma non vi insulteranno se non la lascerete.Alcuni piccoli cafè e pub hanno un vaso o una scatola su scritto "TIP". Sembra che funzioni anche bene. Una idea astuta e poco invasiva.

La Francia

In Francia, nei ristoranti, comunque non al bar, il servizio è incluso per legge nel prezzo. Solitamente è circa il 15%.


La Germania

La mancia sembra sconosciuta a molti tedeschi. La gente che pensate debba ricevere una mancia (addetti al ricevimento negli alberghi, ad esempio) hanno invece un prezzo fisso (50pfg); al contrario, se proverete a lasciare la mancia, ad esempio, ad un parrucchiere... sarà l'inizio di una rivoluzione!

Non lascio quasi mai la mancia ai taxisti, non mi aprono quasi mai nemmeno lo sportello. Lo faccio solo quando si avvicina il Natale. Malgrado il mio sospetto che guadagnino ben più di me.

Hong Kong

I taxisti di Hong Kong non prevedono le mance (principalmente non se le meritano) a meno che non li prendiate all'aereoporto o alla stazione di MTR che collega con l'aeroporto, quando il costo di trasportare il bagaglio moltiplica misteriosamente.

L'Italia

Nessuna mancia è prevista nei ristoranti in l'Italia. Se vi sentite colpevoli, ricordartevi del coperto (che include pane e servizio)che comunque avete pagato. Se siete generosi, potete lasciare alcune monete sul tavolo mentre ve ne andate.

Il Giappone

Mai.


Il Messico

Nel Messico la mancia è prevista per quasi tutti i servizi.

La Nuova Zelanda

Non lasciare la mancia. Mai. Non dovete, la gente generalmente sarete cordiale con voi finchè non li tratterete come il vostro schiavo personale. Il servizio è quasi sempre inclusonel prezzo.
Le uniche eccezioni sono:

Servizio particolarmente buono

  • Se il menu dice che il servizio non è incluso (molto raro)
  • Dicendo taxista di tenere il resto (per evitargli anche di cambiare pochi spiccioli)

Per contro, gli abitanti della nuova Zelanda (e pure gli australiani ) sono notoriamente dei tirchi che non lasciano mai mance quando vanno all'estero: spesso ricevono dei servizi non proprio buoni.

Il Regno Unito

Tutta la gente britannica sa che non bisogna lasciare la mancia in un pub. Se il servizio è particolarmente buono, piuttosto ordinate un'altra birra o qualcos'altro.
Nel lasciare la mancia in un ristorante invece non sembra esserci una regola fissa.

 

 

Gli Stati Uniti

I ristoranti negli USA richiedono solitamente una mancia del 15-20%, tuttavia, se il vostro cameriere è stato proprio una frana, non lasciategli nulla. Naturalmente, potete avere anche la sfortuna di andare in un ristorante che include automaticamente una mancia del 15% nel conto.

Nei pub si aspettano che mettiate un dolloro o due sul bancone dopo avere consumato.

 

 

 

 

 

FONTE: International Tipping Etiquette

 

 

 

Se hai altre domande che ti tormentano cerca qui sotto:
 
Web www.risorseonline.com




Links consigliati